Il progetto, finanziato dal FAMI 2014-2020 “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo specifico 2 Integrazione/migrazione legale – Obiettivo nazionale 2 Integrazione – per il consolidamento dei Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi” attraverso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vede come capofila la Regione FVG (Servizio Polizia Locale e Politiche dell’immigrazione) insieme alla seguente rete di soggetti tra cui anche IRES FVG:
* Università di Trieste (Centro Interdipartimentale sulle Migrazioni e cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile),
* Università di Udine (Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Fomazione e società;
* un raggruppamento di enti del terzo settore composto da Consorzio Vives di Udine (capofila), Cooperativa Murice di Gorizia e Cooperativa Nuovi Vicini di Pordenone (ATS VIVES);
* un raggruppamento di enti del terzo settore composto da IRES FVG (capofila), Caritas Trieste, Caritas Udine, coop. soc. Abitamondo di Pordenone (ATS IRES FVG).

- Docente: Paola Di Pauli
- Docente: Lino Frascella
- Docente: Mario Marcuzzi
- Docente: Paola Picogna
Finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) – Obiettivo Specifico: 2. Integrazione/Migrazione legale
Obiettivo Nazionale ON3 -Capacity building – lettera j) Governance dei servizi - Qualificazione del sistema di tutela sanitaria per i servizi rivolti ai cittadini di Paesi terzi portatori di disagio mentale e/o di patologie legate alla dipendenza.
*****
Il progetto “Street Link. Salute e benessere per tutti”, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI PROG-3037) e realizzato da un partenariato formato da ASUGI, Comune di Trieste e cooperativa sociale Duemilauno Agenzia Sociale, ha l’obiettivo di rafforzare il sistema di tutela socio-sanitaria dei cittadini di paesi terzi portatori di disagio mentale e/o di patologie legate alla dipendenza da sostanze stupefacenti e alcool attraverso la qualificazione e il rafforzamento della rete dei servizi sociosanitari del territorio e la sperimentazione di attività di assistenza e supporto alle persone immigrate in carico ai servizi sociosanitari.
Il corso comprende un’azione formativa articolata in sei attività:
- due interventi formativi in materia di immigrazione e accesso ai servizi sociosanitari;
- due interventi formativi mirati a rafforzare le competenze culturali;
- un percorso di formazione sul campo;
- un evento conclusivo.
L’azione è stata affidata all’IRES FVG – Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale – con Determinazione del Direttore della S.C. Approvvigionamenti e gestione servizi n. 621 del 1 giugno del 2021 e si concluderà il 30 giugno 2021.

- Docente: Lino Frascella
- Docente: Mario Marcuzzi
- Docente: Fulvia Riccardi
Strumenti per l'inserimento lavorativo - Finanziato da:
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo specifico 2. Integrazione / Migrazione legale
Obiettivo nazionale ON 3 - Capacity building - lettera j) Governance dei servizi - Supporto agli Enti locali
PARTNER:

- Docente: Paola Di Pauli
- Docente: Lino Frascella
- Docente: Mario Marcuzzi